Torna Chartae di Reiner Knizia: un haiku ludico di strategia e cartografia

Giochi, Giochi da Tavolo, XVgames -

Torna Chartae di Reiner Knizia: un haiku ludico di strategia e cartografia

In un mercato ludico ricolmo di miniature, meeple sagomati e monete di metallo, Reiner Knizia e XVgames dimostrano come sia ancora possibile creare giochi profondi e contenuti in sole 9 tessere. 


Chartae è un gioco di strategia compatto e portatile. Nella piccola scatola si trovano il regolamento e 9 tessere, grandi e solide, illustrate dettagliatamente in stile cartografico da Michele Mor. 


Le regole del gioco sono contenute in poche righe: a ogni giocatore è assegnato un elemento, terra o acqua. A turno devono compiere una di due azioni - ruotare una tessera di 90 gradi in senso orario, oppure giocarne una nuova che si trova visibile in cima alla pila di quelle inutilizzate. 

Se entrambi i giocatori decidono di ruotare, la prossima mossa deve essere per forza un piazzamento. 

Quando viene a crearsi la mappa, che deve sempre essere un quadrato di 3x3 tessere, si verifica il maggior numero di tessere collegate per ciascun elemento. Il giocatore a cui era stato assegnato quell’elemento vince la partita. 


Nonostante le poche regole e componenti, il gioco presenta una sfida mentale e una profondità non indifferenti: la prossima tessera da giocare è sempre visibile, ed essendo poche quelle a disposizione si può tenere conto di quelle che potrebbero ancora uscire. 

Il feeling quindi è quello tipico dei giochi di XVgames, ovvero gli “Smart Filler”: giochi che si spiegano in 1 minuto, si giocano in meno di 15 minuti ma che mantengono un ottimo livello strategico. 


Chartae si presenta quindi come un’ottima scelta per chi vuole un gioco compatto, da portare sempre in con sé per viaggi, brevi attese e pause pranzo stimolanti. 



Dopo il successo degli scorsi anni, questa nuova edizione mostra una scatola di formato e grafica rinnovate.